Diecidecimi Art Festival - Talk
Event description
Un talk dedicato alla figura di Félix González-Torres, artista cubano che ha trasformato oggetti quotidiani in gesti di intimità e memoria.
Caramelle, lampadine, orologi: ogni opera racconta la soggettività queer, l'amore, il lutto e la brevità della vita, segnate anche dalla sua esperienza con l’AIDS, malattia che lo portò prematuramente alla morte. Le installazioni di González-Torres invitano lo spettatore a partecipare, portando con sé frammenti di esperienza e riflettendo sull’intensità dei legami e sulla materia stessa dei sentimenti.
In questo incontro, Daniele Licata esplora l’eredità dell’artista, consapevole che la storia dell’arte è fatta di figure che, anche quando studiate solo in apparenza, ci conquistano segretamente. Un talk che è forse una dichiarazione d’amore, tra memoria, emozione e riflessione sul significato dei legami e della vita condivisa.
Daniele Licata (Vercelli, 1987) è curatore e Head of Educational Programs di Fondazione FILA Museum, Biella. Opera come mediatore museale per importanti istituzioni torinesi tra cui CAMERA, Pinacoteca Agnelli e OGR. Tra le istituzioni in cui ha operato figurano il Castello di Rivoli, il Museo Ettore Fico, FUTURA e Karlin Studios a Praga. Dal 2021 è co-curatore del progetto Stupida come una bionda e, dal 2022, autore delle audioguide tematiche per Artissima.
Tickets for good, not greed Humanitix dedicates 100% of profits from booking fees to charity