More dates

    Esperienze di bilinguismo e strategie per la sostenibilità dell’italiano in Australia

    Share
    Haberfield Library, Michael Maher Room
    haberfield, australia
    Add to calendar
     

    Event description

    In occasione della XXIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), indetta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Com.It.Es. del NSW organizza una tavola rotonda per offrire opzioni, strategie ed esperienze che possano essere utili alle tante famiglie italiane o di origine italiana che vogliono avvicinare i propri figli alla lingua italiana. I relatori discuteranno strategie che possano rafforzarne l’uso e la trasmissione dell’italiano nei diversi ambiti sociali, con particolare attenzione all’uso dell’italiano nel nucleo familiare. Obiettivo dell’incontro sarà di stimolare un ampio dibattito sulla promozione e sull’insegnamento della lingua italiana, lasciando spazio a domande e interventi dal pubblico.

    L'incontro avrà luogo mercoledì 18 ottobre, dalle ore 18.00 alle 20, presso la Michael Maher Room della biblioteca comunale di Haberfield (78 Dalhousie St). La tavola rotonda è una iniziativa del Com.It.Es. del NSW, in collaborazione con Italian Studies alla University of Sydney, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, il Co.As.It di Sydney e con il patrocinio del Consolato d’Italia a Sydney. L’ingresso è gratuito ma la registrazione è obbligatoria. Sarà offerto un rinfresco al termine dell'evento.

    Parteciperanno all’incontro genitori, insegnanti e accademici, i quali illustreranno esperienze di mantenimento linguistico relative a ondate migratorie recenti e passate e pratiche per promuovere il bilinguismo in casa, discuteranno l’importante ruolo della scuola e di un’istruzione bilingue, e delineeranno dati relativi alla presenza di italiano e dialetto nella collettività del NSW. 

    L’evento sarà anche un’occasione per esplorare il contesto più ampio dell’uso e dell’insegnamento dell’italiano in Australia, con particolare riferimento alla precedente migrazione e all’uso dei dialetti, specificamente nel NSW. In questo senso, la tavola rotonda si rivolge a tutti coloro che sono interessati all’insegnamento della lingua italiana in Australia e alle strategie che, come comunità, possiamo mettere in atto per il sostenerne l’uso. 

    Interverranno:

    John Hajek, Professor of Italian Studies, University of Melbourne

    Allan Micallef, bilingual and Consigliere Com.It.Es NSW

    Silvia Pianelli, parent of a bilingual child and former Consigliere Com.It.Es NSW

    Antonia Rubino, A/Professor of Italian Studies, University of Sydney

    Sara Villella, Head of Education Co.As.It. and Executive Principal Italian Bilingual School

    Powered by

    Tickets for good, not greed Humanitix dedicates 100% of profits from booking fees to charity

    This event has passed
    Get tickets